Le specialità campane enogastronomiche

Se dovessimo fare un elenco delle specialità campane considerate un vanto dell'enogastronomia locale scopriremmo che sono molte di più di quelle che pensiamo. Infatti la terra un tempo nota come Campania Felix è tra le regioni italiane che pososno vantare uno dei numeri più elevati di prodotti enogastronomici di qualità riconosciuta, e l'eccellenza campana si riverbera tanto nei prodotti della terra coltivati quanto in quelli caseari o gli insaccati. E di conseguenza ecco che molte ricette e piatti a base di specialità campane si nutrono di queste prelibatezze per generare pietanze amate e celebrate in tutto il mondo, a partire dalla regina dei prodotti tipici campani, la pizza, recentemente diventata patrimonio Unesco.

Le specialità campane più famose

Parlando di tradizioni della Campania che stuzzicano maggiormente i clienti di ristoranti, trattorie, agriturismi dislocati sul territorio, non possiamo che partire dalle maggiori eccellenze, a partire dalla mozzarella di bufala lavorata soprattutto nell'entroterra casertano. E se alla mozzarella uniamo la pasta di Gragnano e il pomodoro del piennolo nella zona del Vesuvio abbiamo la perfetta dieta mediterranea. La caratteristica peculiare di queste specialità campane è l'alto tasso di artigianalità che ancora conserva la lavorazione di tali prodotti, per cui la tradizione si conserva nel tempo tramandandosi di generazione in generazione. Tra le specialità campane che negli ultimi anni hanno scalato i vertici della notorietà segnaliamo ancora la colatura di alici di Cetara, i friarielli, una varietà tipica regionale di broccoli, le conserve di pomodori secchi e i pomodorini gialli utilizzati in molte gustose ricette, e un settore ortofrutticolo ricco di Igp come il limone di Sorrento, il pomodoro di San Marzano, e poi ancora un altro prodotto Dop come il fico bianco del Cilento. Tra le specialità campane in forte crescita segnaliamo anche ben tre denominazioni di origine per l'olio extravergine, che producono altrettanti oli tipici campani.

Altre specialità campane

Ci sono poi specialità campane meno note ma che i veri intenditori amano richiedere in tutti i luoghi di ristorazione possibili, compresi sagre ed eventi gastronomici vari: tra i prodotti caseari segnaliamo ad esempio il caciocavallo podolico e il provolone del Monaco, che confermano la predilezione del territorio per i formaggi a pasta filata. Non mancano anche formaggi di pecora come il pecorino di Carmasciano e quello bagnolese, quest'ultimo considerato anche presidio Slow Food. Tante specialità campane anche fra i salumi, in linea con molti altre regioni italiane soprattuto del Centro-Sud c'è una vasta produzione di salsicce, soppressate, pancette e coppe: i nomi di punta sono il salame affumicato, il prosciutto di Pietraroja, e una specialità poco nota ma molto saporita che è la polmonata, una salsiccia prodotta con frattaglie e considerata ottima per insaporire minestre e intingoli.

Vini e liquori: le specialità campane

Anche se numericamente non sono pari a quelli di altre regioni italiane, anche sul fronte di vini e liquori la Campania si difende in maniera ottimale con prodotti richiesti anche fuori dal territorio per l'esportazione. Come vino segnaliamo tra le specialità campane l'Aglianico e la Falanghina, due qualità che mantengono alto l'onore della regione conquistando il palato di un crescente numero di estimatori ed appassionati. E come liquore trionfa il limoncello, che viene prodotta in tante località che possono vantare una qualità di limoni eccezionale, da Ischia a Sorrento. Queste elencate sono alcune delle specialità campane che maggiormente stuzzicano il palato dei clienti, e che non possono mancare nei ristoranti, negli agriturismi, affiancando anche specialità più ricercate e note ancora a pochi appassionati, anche tra gli stessi abitanti della Regione, a quelli che sono i capisaldi della tradizione culinaria campana. Una tradizione che mantiene inalterato lo spirito artigianale di un popolo che ha sempre avuto nell'agricoltura uno dei suoi punti di forza.

CTA_-_Luis_Mas

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via Rose 10/A 
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
 
Consigliato da Matrimonio.com

Newsletter

logo footer