idee-apericena-compleanno

Idee apericena compleanno: cosa mangiare?

Quali sono le idee apericena compleanno più trendy del momento? Ogni occasione è ghiotta, è il caso di dire, per festeggiare a base di finger food e stuzzichini appetitosi dove poter dare libero sfogo alla propria fantasia, non disdegnando accostamenti audaci e curiosi. L'aperitivo, o apericena come è di moda dire oggi, non era così di tendenza dai tempi della Milano da bere anni Ottanta, ma riletto ai tempi di Masterchef e alla volontà di sperimentare in prima persona piatti sfiziosi senza necessariamente dover apparecchiare una cena troppo impegnativa. E allora per una apericena cosa cucinare per colpire l'occhio e il palato degli invitati?



Idee apericena compleanno: frutta e verdura non possono mancare

Al di là della presenza sempre più crescente di persone che fanno una scelta vegana per la propria dieta e stile di vita in generale, conviene sempre partire da frutta e verdura come idee apericena compleanno, poiché consentono sia di lavorare su scelte culinarie più tradizionali, per gli stakanovisti del classico, che accontentare i palati più coraggiosi ed esigenti con combinazioni inedite. Frutta fresca di stagione e frutta secca a volontà quindi, ma il piatto forte in fatto di aperitivi veloci e sfiziosi sono bruschette, freselle e tutte le varianti possibili di crostoni, che permettano di coniugare pane e ortaggi di ogni tipo. I più abili ai fornelli possono preparare manicaretti più elaborati come vol au vent alla crema di carciofi o agli asparagi, tocchetti di peperoni magri ripieni, zucchine impanate, crepes e plumcake salati e per finire in bellezza una mousse di avocado e salmone.

Aperitivi a base di carne e pesce

Ma poiché non tutti sono "erbivori" o vegetariani, pesce e carne possono fornire tante altre ottime occasioni di ottenere aperitivi veloci ed economici, dalle fritturine di pesce azzurro al pollo fritto, che fa sempre la sua golosa figura. Un mix di ortaggi e carne o pesce permette anzi di liberare al massimo la propria fantasia, avendo così la possibilità di ottenere tante idee apericena compleanno: in rete ci sono numerosi blog di ricette o dedicati in generale alla cucina che possono fornire infiniti suggerimenti gastronomici da mettere in pratica.

Per fare colpo in ogni caso puntare sempre sulla stagionalità e sulle prelibatezze del proprio territorio, soprattutto se al vostro compleanno vengono amici fuori città a cui far assaggiare del cibo per loro inedito o che dalle loro parti non risulta essere così fresco e gustoso. Non dimenticate anche i cocktail: quando si festeggia è bello mangiare ma soprattutto bere in compagnia. Anche in questo caso, oltre agli alcolici di ordinanza, provvedete pure a fornire bibite analcoliche, per non lasciare nessuno a gola asciutta.



Come apparecchiare tavola per aperitivo

Oltre alla sostanza conta anche la forma, per cui tra le idee per un'apericena bisogna prendere in considerazione anche l'allestimento della tavola. Poiché parliamo di qualcosa di più informale e vicino a un buffet che non a una cena vera e propria, bisogna curare l'aspetto scenografico ma senza troppi eccessi e formalismi: bastano poche semplici accortezze, come dei tovaglioli colorati disposti con una certa coerenza ed armonia visiva, per fare colpo con semplicità, e in aggiunta possiamo mettere qualche vasetto con fiori o qualche candela senza esagerare, per creare la giusta atmosfera di convivialità evitando di rinunciare al proprio tocco di classe. Se le posate possono non essere necessarie, a seconda del tipo di aperitivo per cui si opta, bicchieri e piatti del "servizio buono" invece non possono mancare, in modo da coniugare eleganza con un'atmosfera rilassata. Questi sono i nostri consigli per idee apericena compleanno, ma il suggerimento più importante per fare colpo è: non rinunciate alla vostra fantasia! Questo è senza dubbio il modo migliore per fare colpo sui propri ospiti.

Sei alla ricerca di idee e soluzioni per un'apericena? 
Lasciati aiutare da noi, c
ontattaci subito per un preventivo!
Oppure opta per il nostro servizio di cuoco a domicilio!

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via Rose 10/A 
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
Consigliato da Matrimonio.com

Newsletter

logo footer