Organizzare un matrimonio passo per passo non è certo una cosa semplice e può portare considerevole stress alle spose che decidono di farlo in prima persona. Le attività da fare sono tante, così come le decisioni da prendere e le scelte da operare. Ecco alcuni consigli per la sposa coraggiosa che vuole prendere in mano le redini del suo "grande giorno" e vivere felice.

Matrimonio cosa fare per pianificarlo al meglio

Non esiste una formula magica, ovviamente. Ogni matrimonio è diverso e ogni sposa ha desideri e aspettative diverse. Tuttavia, alcune cose sono comuni a tutte le cerimonie, anche le più originali. Ecco i consigli per la sposa che valgono per tutte: 

  1. Pianificare
    Il migliore dei consigli per la sposa, probabilmente il più utile: una bella lista delle cose da fare, con i tempi giusti in cui farlo. Scegliere il vestito, le scarpe, l'acconciatura, la location, il tema dl matrimonio e le bomboniere, organizzare al meglio il tableaux mariage, assicurarsi di fare gli inviti giusti, inviare le partecipazioni, organizzare il viaggio di nozze...e chi più ne ha, più ne metta. La soluzione? Un bel raccoglitore con gli anelli in cui inserire diversi separatori e mettere in lista gli argomenti per priorità, in base al tempo, alle risorse emotive e materiali ed agli aiutanti che si hanno a disposizione.
  2. Seguire i propri desideri...
    Una volta decise le priorità, occorre seguire la lista per capire cosa boisogna scegliere. Ma è fondamentale chiarirsi bene le idee prima di procedere. Tutti quelli coinvolti a vario titolo nelle nozze vorranno sicuramente dire la loro, ma l'ultima parola spetta comunque alla sposa. Non bisogna lasciarsi convincere a fare scelte che non sono nelle proprie corde, il giorno del matrimonio è unico (almeno si spera!)e non esiste una secconda occasione. Quindi, che sia chiaro a tutti: il giorno delle nozze è tutto per la sposa!
  3. ...Ma non dimenticare il budget!
    Ogni voce della lista dovrebbe essere accompagnata dal budget massimo da impegnare per la singola atività. Prima di procedere con gli anticipi,occore fare bene i conti. Alcune spese sono imprescindibili, come la location, l'abito o il cibo, ma non per questo devono essere esose. Con un po' di fantasia e un po' di anticipo, tutto può essere acquistato ad un costo ragionevole. E di certo, solo una volta esaurite le spese più importanti si può procedere con quelle secondarie.
  4. Organizzare tutto al meglio, ma tienrsi pronta al peggio
    Diciamo la verità: anche nel piano migliore c'è sempre in agguato un imprevisto, un dettaglio che è sfuggito al controllo. E quindi, cosa fare? La risposta esatta è: niente! Tra i più saggi consigli per la sposa c'è questo: bisogna accettare la possibilità che qualcosa potrà andare storto. In qualche modo si porrà rimedio. Non dimenticare: le risorse più preziose sono le testimoni, le amiche e, naturalmente, la mamma! Basterà chiedere aiuto per vederle attivarsi per risolvere il problema, consolare, fare il proprio meglio per rendere le nozze serene e gli sposi felici. E se non si potesse risolvere? Tanta pazienza, un bel sorriso e andare avanti prendendo il meglio dalla giornata.
  5. Godersi la giornata
    L'ultimo dei consigli per la sposa è la cosa più importante, che spesso viene dimenticata, è che il matrimonio è una festa. Rappresenta la celebrazione dell'amore tra due persone e la condivisione di questo sentimento con quelle importanti delle loro vite. Mamme, zii, cugini, parenti, amici: sono tutti presenti per testimoniare il loro affetto alla coppia e fare i loro migliori auguri per la nuova vita che si apprestano a trascorrere insieme. E quindi: mangiare con loro, brindare, ringraziarli, scambiare due chiacchiere al loro tavolo, dedicando un po' di tempo a ogni singolo invitato, fare qualche foto insieme per poterle guardare insieme al ritorno dal viaggio di nozze.

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via Rose 10/A 
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
 

Newsletter

Consigliato da Matrimonio.com

logo footer