Un antipasto sfizioso da presentare a tavola
Cosa c'è di meglio che un antipasto sfizioso per dare l'abbrivio a un buon pranzetto o una cena elegante? Spesso la fantasia in cucina si manifesta soprattutto attraverso antipasti ricercati, che permettono combinazioni audaci e inedite di ingredienti, cucinate in tanti modi possibili. Le idee per un antipasto originale davvero non mancano, che si tratti di piatti di mare o di terra: se volete dare libero sfogo al vostro talento culinario ancora inespresso, ecco alcuni suggerimenti per un antipasto sfizioso da presentare in tavola per sorprendere i propri ospiti.
Un antipasto sfizioso a base di verdure
Oltre che essere alimenti ottimali per preparazioni differenti, ortaggi e verdure si prestano per un antipasto veloce o più ricercato che sia in grado di soddisfare ogni tipo di palato, anche coloro che hanno sposato la cultura vegetariana e vegana, potendo così accontentare indifferentemente tutti i propri invitati senza dover differenziare. Come antipasto sfizioso a base di verdure abbiamo decine di ricette: segnaliamo ad esempio gli involtini di melanzane cucinati con ricotta, sale, pepe e basilico tritato, da cuocere in forno in dieci minuti, le frittelle di cavolfiore dalla perfetta e croccante doratura, per non parlare delle pizzette di patate che piacciono molto anche ai bambini.
Le verdure possono essere la base come anche gli ingredienti di accompagnamento per un antipasto sfizioso: per noi campani che siamo golosi di mozzarella di bufala, possiamo aprire a metà dei bocconcini di questo prodotto caseario e riempirli con mais, pomodorini e olive, creando delle forme originali che reinventano un classico tra gli antipasti all'italiana. Ma questi sono solo alcuni esempi tra i tanti possibili di aperture di cena o di pranzo con prodotti dell'orto.
Come realizzare un antipasto sfizioso di mare
L'altro grande prodotto della cucina mediterranea è il pesce, per cui è possibile dare vita a un antipasto di mare sfizioso sia con preparazioni semplici che mediante ricette più complesse che mettono alla prova la nostra abilità ai fornelli. Qualche esempio? Nella stagione calda non c'è niente di più gustoso e rinfrescante di limoni ripieni con tonno, acciughe e capperi, che esalta anche l'olfatto e l'occhio, con i suoi profumi e i colori sgargianti degli agrumi, creando al contempo dei contrasti al palato molto particolari. Il salmone si presta benissimo per un antipasto sfizioso, sotto forma di involtini, tortini, o come una sorta di millefoglie in accoppiamento con le patate, condite semplicemente con olio, sale e un pizzico di pepe.
Un antipasto sfizioso a base di salumi
Per quanto gustosi, vi annoia presentare i soliti affettati con le preparazioni classiche? Si può fare un buon uso dei salumi realizzando in alternativa un rollè salato, ovvero un rotolo a base di prosciutto, formaggio e maionese che si prepara in questo modo: innanzitutto si sbattono in una ciotola le uova con zucchero e sale, a cui si aggiunge farina e lievito, continuando a mescolare incessantemente. Una volta che il preparato è pronto, bisogna infornare per 10 minuti a 180 gradi, e poi lasciare raffreddare. Infine si distende l'impasto e lo si farcisce con uno strato di maionese, rucola, prosciutto a fette e formaggio tipo sottilette, ma si possono utilizzare anche altri tipi di salumi e formaggi, a proprio gusto e fantasia. Si arrotola il tutto, e si lascia in frigo per un'ora prima di servirlo in tavola a fette: il nostro antipasto sfizioso è bello e pronto per far godere il palato degli ospiti presenti, ottimo anche per un semplice buffet.
Quelli descritti sono solo alcuni esempi di antipasto sfizioso, ma ciò che conta è davvero lasciare spazio alla propria fantasia: in fondo le basi di preparazioni sono non più di 4 o 5, ma infiniti sono gli accoppiamenti possibili e gli ingredienti utilizzabili per un risultato finale da leccarsi i baffi.
Rendi unico e speciale il tuo evento,
contattaci per un preventivo