allestimenti-tavola

Allestimenti tavola matrimonio, tra classicismo e originalità

Come fare allestimenti tavola per un matrimonio da favola? Le idee possibili sono tante quanto consente la nostra fantasia, e anche l'abilità di un buon wedding planner, per chi si affida a una di queste figure. Gli allestimenti matrimonio possono infatti oscillare tra tradizione e modernità, tra classicismo e nuove tendenze: l'importante è preservare un'armonia complessiva in tutto l'impianto scenografico, dalla chiesa al ristorante, curando ogni minimo dettaglio senza strafare con orpelli che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Vediamo allora qualche idea per allestimenti tavola in linea con il tipo di matrimonio che si è scelto di organizzare.



Allestimenti tavola, le ultime tendenze

Iniziamo la nostra breve carrellata di suggerimenti partendo dalle ultime tendenze in fatto di allestimenti tavola per matrimonio: oggi che vanno molto di moda le cerimonie green, in linea con un rinnovato interesse per l'ambiente e il diffondersi della cultura vegan, trionfano gli allestimenti "botanici" con predominanza di color verde, mise en place semplici con fiori e piante in ben evidenza, ma senza esagerare, poiché è pur sempre un rinfresco matrimonio, e la scenografia non deve invadere lo spazio per le portate, e soprattutto per la relazioni tra gli ospiti. Quelli che osano di più negli allestimenti tavola amano giocare con i contrasti, ma è molto rischioso, poiché è facile scadere in soluzioni che esteticamente paiono un pugno nell'occhio. I contrasti cromatici tra colori caldi e freddi comunque ha una sua indubbia eleganza, mentre bisogna avere buon occhio per alternare un tovagliato raffinato magari a sedie più rustiche: anche la scelta della location che fa da cornice può aiutare in certe scelte più azzardate.



Allestimenti tavola più classici

Si può puntare a un pizzico di innovazione anche all'interno di allestimenti più classici: se il mood bucolico è ottimo per un buffet matrimoniale più informale, per la tradizionale cena al ristorante si può ravvivare l'eleganza vecchio stile magari con un gioco di alto e basso con gli oggetti che si hanno a disposizione a centro tavola, a partire dai classici vasi per i fiori fino alle attrezzature più disparate. Chi sceglie lo stile vintage, i colori forti per il servizio di posate, piatti e bicchieri per il 2019 sono il blu e il rosa secondo gli esperti del settore, mentre gli accessori sono molto importanti per gli allestimenti tavola che si richiamano alle fiabe: solo per una vera principessa e il suo principe azzurro si può eccepire sulla sobrietà consigliata, sfiorando il barocco, ma senza eccedere e scadere nel kitsch gratuito.



L'importanza del contesto

Abbiamo parlato di armonia e coerenza visiva, questo vuol dire che gli allestimenti tavola si devono integrare con il tipo di location prescelta e il tono generale che si vuole dare alla cerimonia e il ricevimento. Ad esempio per un matrimonio rustico, la scelta azzeccata è un casolare tipo agriturismo, in piena campagna, dove utilizzare materiali ecologici diventa non solo una scelta logica ma amplifica la bellezza naturale intorno, gli alberi, le colline o le distese pianeggianti, e anche gli animali eventualmente presenti. Al contrario, gli allestimenti tavola per un ricevimento romantico devono accentuare il carattere fiabesco, dai colori tenui e pastellati per il centro tavola fino alla ricchezza di dettagli di contorno come fiori, candele e qualsiasi altro elemento possa contribuire a creare la giusta atmosfera. Tra i vari allestimenti che è necessario organizzare, comprese le decorazioni per tutti i luoghi dove si svolgerà l'intera cerimonia, quelli per la tavola del matrimonio sono fra i più importanti in assoluto, poiché sono una sorta di sintesi dello spirito più profondo delle nozze. Volendo si possono sbagliare altri piccoli dettagli, ma non gli allestimenti tavola, l'elemento che subito balzerà all'occhio degli ospiti presenti.

Sei alla ricerca di idee e soluzioni per il tuo matrimonio? 
Lasciati aiutare da noi, c
ontattaci subito per un preventivo!

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via Rose 10/A 
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
Consigliato da Matrimonio.com

Newsletter

logo footer