addobbi-floreali-matrimonio

Addobbi floreali matrimonio: come curare i dettagli

Gli addobbi floreali matrimonio sono un dettaglio essenziale per ottenere un allestimento della cerimonia a regola d'arte, come vuole la tradizione, sia che il matrimonio venga effettuato con rito religioso oppure con quello civile. Infatti l'addobbo floreale matrimonio è l'occasione perfetta per esercitare al massimo la propria fantasia e il gusto estetico e non a caso anche i professionisti del settore come i wedding planners impegnano un tempo tutt'altro che irrisorio per curare questo determinato particolare. Tradizionali o moderni che siano, gli addobbi floreali matrimonio sono l'elemento scenografico che subito balza all'occhio degli ospiti presenti, in chiesa come al ricevimento successivo.



Addobbi floreali matrimonio in chiesa

Per l'allestimento chiesa matrimonio i fiori si devono adeguare agli spazi, lo stile architettonico, le arcate e le navate presenti all'interno della struttura, creando rimbalzi e giochi di luce tra le dimensioni e i volumi della chiesa, in modo da valorizzare al massimo l'intero impianto scenografico. Gli addobbi floreali matrimonio in chiesa devono innanzitutto offrire luminosità a spazi che tendono a essere in penombra solitamente, per cui i fiori dai colori chiari sono la scelta più indicata. La grandezza delle composizioni deve essere proporzionale agli spazi presenti, evitando di coprire gli affreschi presenti, armonizzando i colori degli interni con gli elementi floreali: ad esempio il verde è molto indicato nelle chiese ampie e illuminate, contornate da qualche fiore ogni tanto, mentre i fiori da campo come papaveri e girasoli sono indicati nelle piccole strutture di campagna.

Gli spazi da addobbare in chiesa sono solitamente:

  • Portone di ingresso
  • Altare e spazio intorno
  • Balaustra che separa l'altare dalla navata
  • Pareti laterali dei banchi
  • Sagrato

 


Gli addobbi floreali matrimonio civile

Se l'addobbo chiesa matrimonio occupa una parte rilevante dell'organizzazione della cerimonia, nondimeno anche chi si sposa con il rito civile deve prestare una certa attenzione agli elementi floreali nel luogo dove si svolgerà la cerimonia. In genere gli addobbi floreali per il matrimonio civile vengono utilizzati all'ingresso della sala per la cerimonia, e sul tavolo che divide gli sposi dall'officiante, in particolare ai due lati, ma c'è anche chi decide di disporre piccoli mazzetti sulle sedie degli invitati. Qualunque scelta si compia l'importante è ottenere uniformità di stile, per cui le medesime composizioni si devono ritrovare anche nella location dove si svolgerà il ricevimento successivo alla cerimonia.

Gli addobbi floreali matrimonio per il ricevimento

La scelta degli addobbi floreali può prevedere una varietà potenzialmente infinita di composizioni di fiori da utilizzare nella location per il ricevimento che consente di lasciarsi andare con la fantasia, giocando con gli ampi spazi presenti per creare suggestivi effetti scenografici, come nel caso dell'arco fiorito per matrimonio: la tendenza ad esagerare produce invero un effetto kitsch che negli ultimi anni sembra essere prepotentemente di moda, soprattutto a causa di certe trasmissioni televisive molto in voga, ma la saturazione degli spazi con composizioni faraoniche e decorazioni ipertrofiche risultano un pugno nell'occhio in fatto di stile e buon gusto, e in ogni caso cozza con l'atmosfera che generalmente caratterizza un evento come il matrimonio. Abbiamo già sottolineato il valore della coerenza scenografica, per cui meglio rimanere sobri e non eccedere.


 


Gli spazi che generalmente riservano addobbi floreali matrimonio nel luogo del ricevimento sono:

  • Viale di accesso
  • Portone di ingresso
  • Terrazze, balconi e spazi dedicati al ballo
  • Bancone bar se presente
  • Tavoli per buffet e dolci

I fiori sono l'elemento essenziale delle composizioni scenografiche, ma non l'unico: per risparmiare, ma anche per armonizzare meglio la resa estetica, è bene utilizzare anche altri elementi di decorazione quali candele, lanterne, pallet ed altro ancora. Non dimenticare infine che le decorazioni devono coinvolgere anche i segnaposto, i centrotavola e l'angolo dedicato alle bomboniere, in modo che l'allestimento risulti impeccabile in ogni suo dettaglio.



Sei alla ricerca di idee per gli addobbi floreali per il tuo matrimonio? 
Lasciati aiutare da noi, c
ontattaci subito per un preventivo!

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via Rose 10/A 
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
Consigliato da Matrimonio.com

Newsletter

logo footer