Un secondo per occasioni speciali, il filetto alla Wellington è una ricetta che ha per protagonista il taglio di manzopiù pregiato, ed è una vera e propria sfida anche per chef navigati.
Noto anche con il nome di filetto in crosta, perché la carne viene avvolta da una pasta sfoglia che assorbe tutti i sughi e i sapori del filetto.
Ciò che rende difficile il piatto è la doppia cottura della carne, prima scottata in padella, poi cotta in forno rinchiusa nel gustoso involucro di funghi, prosciutto e pasta sfoglia.

Gli ingredienti sono:  1 filetto di manzo da 800/900 g, 1 rotolo di pasta sfoglia, 350 g di funghi champignon, 150 g di prosciutto crudo, senape, 1 tuorlod’uovo, olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, sale e pepe q.b.

Il procedimento

  1. Massaggiare il filetto con sale e pepe fresco.
  2. Farlo rosolare uniformemente su tutti i lati in una padella molto calda con olio e burro (non foratelo poiché usciranno fuori tutti i succhi e potrebbe risultare troppo secco).
  3. Spennellare il filetto rosolato con la senape in modo da coprirlo uniformemente su tutti i lati.
  4. Frullare i funghi con poco olio, sale e pepe e far asciugare leggermente il composto in una padella antiaderente.
  5. Disponiamo dunque su una pellicola le fette di prosciutto, stendiamo la crema di funghi e posizioniamo al centro il nostro filetto. Cerchiamo di ricoprire interamente di crema di funghi il filetto spalmandola col cucchiaio e ricopriamolo interamente con il prosciutto steso in precedenza cercando di isolare completamente le creme all’interno. Lasciamo dunque riposare per 15 minuti in frigo.
  6. Disponiamo il nostro filetto sulla pasta sfoglia e ricopriamolo interamente (attenzione a saldare bene la pasta sfoglia in tutti i suoi punti).
  7. Spennelliamo la pasta di tuorlo d’uovo e con un coltello pratichiamo incisioni perpendicolari sulla parte superiore della pasta sfoglia (cerchiamo di non incidere troppo a fondo poiché la pasta potrebbe bucarsi).
  8. Inforniamo per 30 minuti a 200 gradi

Se avete seguito tutto con attenzione il risultato sarà come quello in foto. Tagliate a fette spesse e godetevi uno dei piatti più buoni della cucina inglese.

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via delle ginestre, 14/A
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

Newsletter

Consigliato da Matrimonio.com

logo footer