promesse-matrimonio-personalizzate

Promesse matrimonio personalizzate - Perchè sceglierle

Che si tratti di rito civile oppure di cerimonia in chiesa, le promesse matrimonio personalizzate rappresentano l'ultima frontiera di ammodernamento che coinvolge il giorno più bello della vita di ogni coppia: tutta la vecchia e noiosa tiritera che recita "in ricchezza e in povertà, in salute e malattia, finché morte non ci separi" appare decisamente obsoleta e antiquata, adatta forse solo agli amanti della tradizione ad ogni costo. Le promesse nuziali hanno conosciuto da tempo una rinfrescata di originalità, in cui largo spazio viene concesso all'estro poetico di ogni novello sposo e sposa, che decidono di scrivere in proprio le suddette promesse matrimonio personalizzate.

Promesse matrimonio personalizzate romantiche

Siccome non tutti sono Prevert o Neruda, come scrivere promesse matrimoniali davvero autentiche, in grado di esprimere il nostro sentimento più genuino nei confronti del partner? Volendo sintetizzare, si potrebbe coniare lo slogan: se devi copiare, copia bene. Il che significa saper dissimulare "l'ispirazione originaria", sia esso una poesia, un passaggio di un libro, un film o una serie televisiva, ovvero saper mescolare la fonte originaria con parole proprie, in grado di esprimere davvero il nostro animo, oltre che riflettere il nostro modo di comunicare con gli altri. Questo aiuta a creare promesse matrimonio personalizzate sufficientemente romantiche ed emozionanti, per cui sarà facile che scappi qualche lacrima tra i presenti mentre vi scambiate le promesse matrimonio civile o religioso. Un pizzico di leggerezza e umorismo non è bandito, ma deve essere usato con molta parsimonia: non è questo il momento di ridere  fare ironia! Ci sono poi delle annotazioni più tecniche, che esploriamo meglio nel capitolo successivo.

Come scrivere promesse matrimonio personalizzate

Se non sapete proprio da dove iniziare, ecco alcuni consigli su come scrivere le fatidiche promesse matrimonio personalizzate, insieme ad alcuni suggerimenti di base da compiere prima ancora di avventurarsi nella scrittura:

  • Chiedere il permesso all'officiante, perché se non vi concede tale opportunità è fatica sprecata
  • Pensare accuratamente alle cose che rendono speciale l'altra persona con cui ci stiamo congiungendo in matrimonio
  • Anche parlare con lui/lei aiuta a trovare la giusta direzione da prendere
  • Citare anche la famiglia del partner nelle promesse fa sempre la sua bella figura

  • Un aneddoto buffo che coinvolge entrambi cementa l'unione
  • Evitare frasi banali e stereotipate
  • Raccontare con sincerità anche qualche momento difficile superato insieme
  • Scrivete tutto su un foglio e non pensate di imparare a memoria: l'emozione gioca brutti scherzi

Promesse matrimonio on line

Tra le innumerevoli fonti di ispirazione per comporre le promesse matrimonio personalizzate, internet offre un vasto mare da cui attingere, spaziando dall'attualità più spiccia a esempi letterari remoti nel tempo, avendo così l'opportunità di poter trovare i giusti esempi che ben rappresentano i vostri sentimenti per quel giorno indimenticabile. Come abbiamo detto bisogna saper copiare con attenzione, trovando il giusto compromesso dalla banalità da rifuggire e il voler essere originali ad ogni costo: effettuare una ricerca on line è davvero semplice, basta inserire la frase "promesse matrimonio personalizzate" all'interno del motore di ricerca utilizzato per avere una serie pressoché infinita di siti web da consultare.

Il rischio da evitare naturalmente sono le copie carbone di quanto ritrovato, e allora non resta che sottolineare ancora una volta il nostro primo consiglio su come scrivere promesse matrimonio personalizzate: riuscire ad alternare qualche bella frase pescata su internet con qualcuna che sia farina del proprio sacco, tornando ad emozioni ed aneddoti vissuti insieme, come suggerito nell'elenco del capitolo precedente, è il segreto per scrivere promesse nuziali davvero vincenti che metteranno ko per l'emozione tutti gli ospiti presenti, a partire proprio dalla persona che stiamo per sposare, che poi dovrebbe essere l'unico vero interlocutore di questa solenne dichiarazione d'amore eterno.

Sei alla ricerca di idee e soluzioni? 
Lasciati aiutare da noi, c
ontattaci subito per un preventivo per il tuo matrimonio o evento!

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via delle ginestre, 14/A
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
Consigliato da Matrimonio.com

Newsletter

logo footer