piatto-tipico-napoletano

Piatto tipico napoletano, quale scegliere?

Trovare un piatto tipico napoletano che riassuma tutte le caratteristiche e le peculiarità della gastronomia partenopea non è così facile, poiché sono davvero numerose le specialità del territorio, che si riverberano in primi, secondi, dolci, prodotti tipici napoletani sia a base di carne, che di pesce o di verdure. Un’eventuale classifica di popolarità vedrebbe premiato probabilmente come un piatto tipico napoletano, ma che è riuscito a diventare universale, la pizza, famosa in tutto il mondo e recentemente nominata patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. E allora se dobbiamo trovare un punto di partenza, cominciamo da qui.

La pizza come piatto tipico napoletano: le varianti più famose

Quando parliamo di pizza napoletana, con il suo cornicione alto e il suo condimento semplice di pomodoro, olio e mozzarella, oppure fiordilatte, lo intendiamo un piatto tipico soprattutto nelle sue varianti più antiche: la margherita, la marinara, la meno celebrata ma altrettanto remota nel tempo cosacca, così chiamata perché pare sia stata dedicata agli zar russi in visita alla città. Si tratta di un piatto tipico napoletano che vede non solo una ricetta standard che si tramanda nel tempo, seppur aperta anche a innovazioni nella qualità di ingredienti e preparazioni, ma anche nel consumo, come l’antica usanza della “pizza a otto giorni”, che negli strati più popolari della cittadinanza permetteva appunto il pagamento ritardato a otto giorni dalla consumazione, o la classica pizza a portafoglio che indica invece una modalità di consumo in versione street food.

La pizza come piatto tipico napoletano presenta altre varianti molto amate, ad esempio la versione salsiccia e friarielli, una combinazione che già di per sé è assai succulenta e che diventando anche condimento per la pizza moltiplica il piacere al cubo. C’è poi la pizza fritta, con un ripieno classico cicoli e ricotta, quando proprio volete sfidare il fegato all’ultima tenzone, date anche le dimensioni ragguardevoli, ma di una bontà sopraffina. Decisamente più leggera è invece la pizza di scarole, anch’esso un prodotto tipico partenopeo e che possiamo senz’altro far rientrare tra i piatti più amati della tradizione campana.

Non solo pizza: la sfogliatella quale piatto tipico napoletano più amato

Tra uno spaghetto a vongole o uno scarpariello, primi piatti semplici e amati da napoletani e turisti di ogni fascia di età, ci sembra giusto concedere la ribalta a un dolce tipico napoletano, che si presenta in versione riccia o frolla:  la sfogliatella. Si tratta forse della delizia di strada maggiormente consumata insieme alla sopracitata pizza, una leccornia che incanta i turisti, che possono trovare le pasticcerie tipiche nel centro città che da decenni sfornano ogni mattina tali prodotti, e che fa discutere animatamente i partenopei, strenuamente divisi come guelfi e ghibellini nei due partiti culinari: meglio quella riccia o quella frolla? Dirimere l’antica questione è impossibile e in fondo anche inutile, a ognuno la sua sfogliatella, che come piatto tipico napoletano riesce a primeggiare battendo fra i dolci anche il rinomato babà, inconfondibile nella sua equivoca forma virile, travalicando i confini campani per diventare un marchio di fabbrica della napoletanità in ambito internazionale.

Altri piatti tipici napoletani

Ci sembra giusto porre a suggello di un discorso sul piatto tipico napoletano più amato un elenco di altre specialità diventate famose anche fuori dai confini di Partenope, un piccolo vademecum non esaustivo ma che ben rappresneta la qualità gastronomica napoletana:

  • Ragù alla napoletana
  • Frittata di pasta
  • Fagioli con le cozze
  • Pasta e patate
  • Zucchine alla scapece
  • Parmigiana di melanzane
  • Casatiello
  • Struffoli 
  • Pastiera

Tra queste e anche altre specialità che non abbiamo compreso per varie ragioni nell'elenco ognuno potrà trovare il suo piatto tipico napoletano del cuore. O dello stomaco, che a tavola diventano la medesima cosa.

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via delle ginestre, 14/A
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

 
Consigliato da Matrimonio.com

Newsletter

logo footer