Sembra un’operazione semplice e anche se la facciamo tutti i giorni, quando si presenta un ospite particolare o un’occasione speciale, ci troviamo sempre poco preparati all’evento.

Preparare la tavola è un rito più di una semplice routine quotidiana, e può fare la differenza tra un semplice pasto e un grande evento. Quindi ecco qualche piccolo consiglio dal libro del bon ton.

Tovaglia e tovaglioli devono essere dello stesso colore. Consigliatissimi il bianco e in generale tutti i colori molto chiari.

Le posate devono essere calcolate per ogni portata: una forchetta per ogni portata. Se è previsto un antipasto di pesce va aggiunta una forchettina nella prima posizione a sinistra e una palettina da pesce esterna al coltello normale. Se nel menu c’è la zuppa va aggiunto un cucchiaio, e un cucchiaino per il dolce (ma solo se è cremoso).

I piatti devono assolutamente essere bianchi secondo il Galateo. Ovviamente se si possiedono piatti di buona fattura ma di colori diversi dal bianco è possibile utilizzarli comunque. Il piattino per l’antipasto va sistemato sul piatto piano.

Per la pasta si dovrebbero usare i piatti piani, ma andranno bene anche quelli fondi se non si possiedono abbastanza piatti dello stesso servizio.

Per quanto riguarda i bicchieri infine, quelli a calice sono sicuramente più eleganti. Uno grande per l’acqua e 2 per il vino, medio per il rosso e piccolo per il bianco.

 

Contatti

Telefono: 800 529795
Cell: 389 4931177 - 392 9960935
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.luismas.it

Via delle ginestre, 14/A
80017 Melito (Na)
P. Iva 06345771213

Newsletter

Consigliato da Matrimonio.com

logo footer